Controllo delle Attività

Controllo delle attività per Elettricisti e Termoidraulici

Il programma di rilevazione e controllo delle attività  è lo strumento che consente di tenere sotto controllo l’ andamento della commessa in tempo reale per quanto riguarda il rispetto di quanto valorizzato nel preventivo accettato dal cliente..

Il sistema più comune che viene applicato nelle ditte  di impiantisti, che si sono imposti un minimo di organizzazione, è quello  completamente manuale, cioè  tramite fogli di appunti scritti dagli operai in cantiere o al rientro in sede.

Questi dati vengono trascritti in un foglio excel con tutte le problematiche della trascrizione dovute alla scarsa leggibilità degli appunti , errori di trascrizione, scarsa conoscenza delle attività svolte.
Aggiungiamo, e purtroppo capita spesso, tutte quelle attività non previste dal preventivo ma eseguite ugualmente e, a volte,  mai segnate….
Tutto questo si traduce , nella maggior parte dei casi, in poco controllo dei lavori, scarsa visione della qualità, ritardi nella fatturazione, nessun dato storico per migliorare il sistema di gestione qualità.

Un programma di rilevazione e controllo delle attività

normalmente opera su informazioni elementari presenti in quasi tutti i gestionali del settore che prevedono una gestione del cantiere in termini di  controllo del cantiere e sistema di gestione qualità.

Una gestione del cantiere degna di questo nome deve rispondere a queste cinque domande

CHI     il dipendente
QUANDO  la data
DA CHI  il Cliente/Commessa/Cantiere
COSA    che attività a svolto
QUANTO  quanto tempo ha dedicato a questa attività

Questi sono gli elementi essenziali per una buona rilevazione attività in cantiere.

Un programma di rilevazione  delle attività, basandosi su questi elementi , può soddisfare le  esigenze di controllo di gestione .
Strumento indispensabile per  installatori elettrici e termoidraulici che svolgono attività di produzione interna, di installazione, di manutenzione impianti.attivita_logica_001

 

Oggi, grazie allo sviluppo tecnologico di questi ultimi anni , i costi per il controllo di gestione sono particolarmente ridotti.
E’ possibile  adottare  un programma di rilevazione attività negli ambienti operativi più diffusi  come Linux, Windows .
Linux e Windows per installazioni locali
In ambiente internet per la gestione di rilevazione attività da remoto senza dover installare nessun programma.
Utilizzare apparecchiature mobili come gli smartphone e tablet  che ormai sono di uso comune e con costi in continua riduzione.
Altro elemento , sicuramente primario, notevole risparmio dei costi di mobilità dei dipendenti.

Richiedi credenziali per provare